Tourist Information Guide

Sentieri intorno al monte e monastero di Montserrat

Page Content

Molti turisti che visitano Montserrat considerano le escursioni sul monte un'esperienza imperdibile. È facile organizzare un viaggio a Montserrat e dimenticare che visiterai non solo un semplice monastero, ma un intero monte.

Qui troverai informazioni sulle principali camminate che puoi fare dal monastero di Montserrat a diversi luoghi sul monte. Scoprirai lunghezza e durata delle camminate, indicazioni di parti particolarmente complicate del percorso e informazioni sulle cose a cui prestare attenzione durante il viaggio. Ci sono anche link a pagine approfondite sul monte Montserrat e il parco naturale.

Le camminate più popolari di Montserrat

Prima di decidere che percorsi fare dai un'occhiata alla mappa di Montserrat. In questo modo avrai un'idea migliore della configurazione della zona e troverai luoghi particolarmente interessanti. Alcune delle camminate richiedono di prendere una delle funicolari da Montserrat (leggi di seguito per avere maggiori informazioni): se è così lo troverai scritto nella descrizione.

Dal monastero di Montserrat a Degotalls

Descrizione della camminata

Questa escursione porta lungo le pareti che declinano dalle piane della Trinità, circa 200 metri più in alto del sentiero. Vedrai i Pirenei e le pianure della valle di Llobregat dall'alto. Troverai vegetazione rigogliosa (per maggiori informazioni sulla flora della montagna leggi la nostra guida al parco naturale di Montserrat).

Il monastero di Montserrat la consiglia come camminata per chi vuole meditare grazie all'alternanza suggestivs di luce e ombra che incontrerai durante il cammino.

Indicazioni per la camminata

1. Segui la strada per Monistrol.
  2. Di fronte all'edificio Mirador dels Apostols prendi il percorso a sinistra che corre parallelo alla strada principale (direzione nord-ovest)
  3. Segui questo percorso fino al "Degotalls" (ci vorranno circa 25 minuti).
  4. Puoi tornare indietro: lungo il percorso troverai monumenti di artisti e alberi interessanti.

Dislivello: 20 metri
Lunghezza della camminata: 3,20 chilometri
Durata: 50 minuti (circa)
Difficoltà: Molto facile

Dal monastero a Santa Cova

Descrizione della camminata

Questa è probabilmente una delle camminate più popolari di Montserrat. Porta all'importante sito di pellegrinaggio di Santa Cova, dove si dice che ci sia stata un'apparizione della vergine Maria. Per conoscere la storia completa di Santa Cova leggi la nostra guida a Santa Cova.

Indicazioni per la camminata

1. Dirigiti alla stazione della funicolare di Santa Cova. Puoi arrivarci scendendo i gradini ripidi alla sua destra o prendendo la funicolare dal monastero di Montserrat. Per informazioni sugli orari di apertura, sui prezzi e sugli orari di funzionamentp della funicolare di Santa Cova leggi la nostra guida alla funicolare di Santa Cova.

2. Prendi il sentiero cementato tra la stazione e il tunnel della cremagliera.

3. Segui questo sentiero fino quando gira a sinistra (ci vorranno circa 8 minuti). Poi continua fino alla stazione inferiore della funicolare.

4. Continua lungo il "sentiero del rosario". Circa 20 minuti dopo arriverai alla base di San Paolo. Si trova sotto la piana di St. Miquel.

5. Prosegui per altri 25 minuti (circa) e arriverai alla cappella e alla grotta di Santa Cova.

6. Per tornare indietro basta seguire il percorso al contrario.

Dislivello: 120 metri
Lunghezza della camminata: 2,70 chilometri
Durata: 1 ore 10 minuti (circa)
Difficoltà: C'è una salita ripida alla fine (che però si può evitare prendendo la funicolare per risalire).

Dalla funicolare Sant Joan (stazione superiore) a Montserrat (via Sant Jeroni e piana di Els Ocells)

Descrizione della camminata

Questa camminata porta al punto più alto della montagna di Montserrat e permette di ammirare i punti di maggior interesse naturale del parco naturale di Montserrat.

Indicazioni per la camminata

1. Innanzitutto devi prendere la funicolare di Sant Joan dal monastero di Montserrat a Sant Joan (per maggiori informazioni su prezzi, orari di esercizio eposizione visita la pagina Funicular de Sant Juan.
  2. Dall'ingresso alla stazione superiore della funicolare gira a destra e segui il sentiero verso nord-ovest.
  3. Circa 12 minuti più tardi arriverai a Gorra Frigia (ti troverai sotto) e riuscirai a vedere la cima di Sant Jeroni all'orizzonte (per maggiori informazioni su geologia e storia di Sant Jeroni leggi la nostra guida alla montagna di Montserrat).
  4. Dopo aver percorso il sentiero che attraversa le rocce vedrai un punto d'osservazione a sinistra.
  5. Continua lungo il limitare della cresta assicurandoti di non prendere la traversa per Pollegons o Pont).
  6. Questo sentiero ti condurrà alla testata della valle. Qui entrerai in una foresta.
  7. Dopo circa 35 minuti dovrai attraversare il torrente di Santa Maria attraverso un ponticello in legno.
  8. Circa 45 minuti dopo arriverai all'eremo di Sant Jeroni. Continua verso sinistra in salita.
  9. Circa 10 minuti dopo arriverai in cima a Sant Jeroni.
  10. Al ritorno dovrai passare per la valle. Gira su te stesso. Due minuti dopo prendi il sentiero alla tua sinistra.
  11. Lascialo e continua fino a Pla dels Ocells (ci vorranno circa 1 ora e 35 minuti).
  12. Incontrerai due incroci a destra e uno a sinistra. Cammina sotto Panxa del Bisbe.
  13. Più avanti il sentiero incontra GR-7.2.
  14. Gira a destra e scendi la lunga serie di scalini che attraversano lo stretto sentiero di Del Frances; questo sentiero ti condurrà al monastero.

Dislivello: 320 metri
Lunghezza della camminata: 7,50 chilometri
Durata: 2 ore 5 minuti (circa)
Difficoltà: C'è più di una salita ripida durante la camminata

Dalla funicolare Sant Joan (stazione superiore) al monastero di Montserrat (via il sentiero di La Serra Llarga e la grotta Santa)

Descrizione della camminata

Questa è una caminata piacevole e graduale che offre viste della valle e del fiume di Llobregat.

Indicazioni per la camminata

1. Prendi la funicolare fino a Sant Joan (maggiori informazioni più in alto).
  2. Dalla stazione superiore della funicolare prendi l'ampio sentiero a sinistra che sale e si dirige verso sud-est.
  3. A un certo punto ti troverai di fronte a un picco.
  4. Qui scendi verso la piana di Saint Miquel (ci vorranno circa 20 minuti).
  5. Troverai il sentiero di Les Bateries.
  6. Di fronte a te troverai il sentiero che costeggia la montagna a suf. Circa 35 minuti dopo il sentiero gira improvvisamente verso nord.
  7. Da qui puoi ammirare il panorama del fiume Llobregat e le montagne di Sant Salvador, Puigventos, Sant Llorenç e Montseny.
  8. In circa 45 minuti arriverai a un piccolo rilievo chiamato La Fita. Qui troverai il sentiero di Forat.
  9. Prosegui dritto per arrivare alla grotta Santa (ci vorrà circa un'ora).
  10. Leggi sopra per scoprire come ritornare al monastero dalla grotta Santa (Santa Cova).

Dislivello: 150 metri
Lunghezza della camminata: 5,20 chilometri
Durata: 1 ore 30 minuti (circa)
Difficoltà: Facile, con una salita ripida alla fine.

Consiglio Per ognuna delle camminate citate sopra puoi trovare una mappa della camminata agli uffici turistici di Montserrat. Per maggiori informazioni su posizione e orari di apertura degli uffici consulta la guida alle informazioni turistiche a Montserrat.

Consigli sulla camminata

1. Porta con te dell'acqua: le fontane lungo i percorsi sono molto poche.
  2. È meglio non fumare. Se sei un fumatore fai attenzione ai mozziconi di sigaretta.
  3. Non cogliere i fiori selvatici e rispetta le piante.
  4. Durante l'escursione può essere un'idea fermarsi per un picnic.

Consiglio Portarsi un pranzo al sacco da consumare la camminata è una buona idea: ci sono molte opportunità dove comprare del cibo per poi goderselo seduti comodamente su una roccia piatta. E, con un po' di fortuna, potresti trovarti a mangiare ammirando alcune fantastiche viste delle montagne. Non è necessario acquistare gli ingredienti per il picnic in anticipo: al monastero ci sono un piccolo supermercato e alcune bancarelle che vendono prodotti locali. Per informazioni su orari di apertura, prezzi medi e prodotti visita la nostra guida ai negozi di Montserrat.

Se vuoi fare un giro per scoprire la montagna e il parco naturale di Montserrat è una buona idea fare una passeggiata. È un'ottima opportunità per godersi un po' di pace e riflettere lontano dalle folle di turisti. Porta delle scarpe adatte per camminare, vai all'ufficio informazioni turistiche a prendere una mappa (vedi sopra) e inizia a camminare!